Carissimi insegnanti, ben ritrovati!
Rinnovati dal riposo estivo, ripartiamo per il consueto viaggio annuale che ci condurrà dai nostri alunni con nuove idee e energie.
Seguiamo a questo proposito il cammino intrapreso da Abramo verso la Terra Promessa sorretto dalla sola fede in Jahvè (rubrica Arte).
Il nostro viaggio continua: non più a piedi al passo col patriarca ma a bordo della nave che ha trasportato la Santa Casa da Nazareth a Loreto (rubrica Luoghi dello Spirito). Questa costruzione ci darà modo di presentare il tema della «casa».
Potremo così avviare la programmazione annuale in aula attraverso l’attività dedicata ai primi giorni di scuola (Corso Raggi di Luce), conoscere più da vicino e approfonditamente la modalità con cui venivano costruite le case al tempo di Gesù (Navigare dentro la Bibbia) così come la vita che vi si svolgeva all’interno (Piccoli reporter) e all’esterno (Disegnare la Parola).
E a proposito di campi e fiori... cogliamo una piantina speciale, Chiara d’Assisi (Sulle strade delle sante)!
Nella rubrica Progetto dell’anno prende il via un percorso annuale sul tema della Shoah dal titolo Come tante stelle nella notte.
Con l’auspicio che gli argomenti proposti da Raggi di luce online possano fornirvi un potenziamentodella vostra didattica, vi auguro un buon inizio d’anno scolastico pieno di soddisfazioni!
Elisabetta Marchetti
PIANO DIDATTICO 2015/2016