logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari insegnanti, ben ritrovati!

Inizia un nuovo anno scolastico che si auspica sia più facile, nel senso più ampio del termine, rispetto agli ultimi due trascorsi. Riprendono contestualmente le pubblicazioni della rivista Raggi di Luce.

In questo primo bimestre 2022/23 affrontiamo il tema delle emozioni, cercando, per quanto possibile nella brevità delle nostre rubriche, di dare indicazioni valide per la gestione delle stesse ai nostri alunni. In particolare, sono dedicate all'argomento le sezioni Arte e immagine, Disegnare la parola e Navigare dentro la Bibbia.

Guardando un arcobaleno, qual è il colore più bello o più utile? Il sole ci spiegherà che solo l'unità di tutti i colori rende l'arco in cielo così suggestivo (Rubriche LIM e Una storia in busta).
Compiamo poi un viaggio in un luogo suggestivo, letteralmente incastonato in una roccia: il Santuario della Madonna della Corona (Luoghi dello spirito).

Infine, nelle sezioni Faccio e imparo e Passo passo, portiamo l'attenzione dei nostri alunni sul significato delle metafore contenute nelle parobole di Cristo, nel caso specifico quella del seme di grano.

Buon lavoro!
Elisabetta Marchetti