logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari insegnanti,
ben ritrovati e buon anno. L'auspicio è che la pausa natalizia possa essere servita a noi e ai nostri alunni per recuperare energie fisiche e spirituali. Ora affrontiamo con maggiore slancio le attività e gli impegni che ci accompagnano in questi ultimi mesi di inverno, prima della fine del quadrimestre. Diamo quindi un rapido sguardo ai contenuti del nuovo numero di Raggi di Luce.

Continua il nostro percorso "emozionale". Questo bimestre affrontiamo la rabbia e il colore a essa abbinato: il rosso. Lo faremo partendo da un famoso quadro di Paul Klee e leggendo la storia di Esaù e Giacobbe, fratelli, figli di uno dei grandi patriarchi di cui si narra nella Bibbia, Isacco. Sempre a proposito di emozioni, continua nella rubrica Disegnare la parola la costruzione del lapbook.

Ci dedichiamo poi un tema attualissmo: uguaglianza o equità? Attraverso la storia di Re 33 scopriremo insieme ai nostri studenti che la vera giustizia non è dare a tutti la stessa cosa, ma dare a ciascuno il suo.

Nelle rubriche Faccio e imparo e Passo Passo ci dedicheremo alla costruzione di un modellino del Tempio di Gerusalemme, dando particolare importanza al suo interno e al suo recesso più importante, il Sancta sanctorum.

Infine, nella rubrica Luoghi dello spirito, faremo un... pellegrinaggio alla Madonna di san Luca, a Bologna, un santuario dalla storia avvincente, che certamente stupirà i nostri piccoli alunni.

Buon lavoro!
Elisabetta Marchetti