logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari insegnanti,
siamo quasi giunti al termine dell'anno scolastico, un anno affrontato, come sempre, con grande entusiasmo, pur tra le tante fatiche e le molte difficoltà che le situazioni impongono. Con l’uscita del bimestre maggio-giugno, si chiude anche l'anno accademico 2022/23 delle pubblicazioni della rivista Raggi di Luce.

In questo numero, continuiamo il viaggio esplorativo nell'universo delle emozioni, affrontando la paura. Per farlo, nella rubrica Arte e immagine, leggiamo insieme ai nostri alunni un'opera molto enigmatica di Magritte e vediamo poi come la paura possa cambiare le sorti di un re (Navigare dentro la Bibbia). Sempre nell'ambito delle emozioni, con la rubrica Disegnare la parola di questo bimestre terminiamo il lapbook iniziato a settembre.
Solleviamo poi il tema, purtroppo attualissimo, della giustizia sociale e, più nel dettaglio, della presenza di guerre in corso che cercheremo di esorcizzare costruendo la fabbrica della pace (rubriche Faccio e imparo e Passo passo).
Sanno i nostri studenti cos'è la ricchezza? Partendo da una poesia del poeta indiano Tagore scopriamo che ognuno di noi, anche se povero, custodisce uno scrigno pieno di beni (rubriche LIM e Una storia in busta). Infine, terminiamo per quest'anno il viaggio attraverso i luoghi sacri (Luoghi dello spirito), visitando il santuario della Madonna dello Splendore a Giulianova e scoprendo la sua storia affascinantissima e piena di suggestioni.

Buon lavoro!
Elisabetta Marchetti