logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari colleghi,
ben ritrovati. Il calendario scolastico procede e con l’avanzare del quadrimestre ci avviciniamo alle festività natalizie. Di pari passo, proseguono le pubblicazioni della rivista Raggi di Luce.

In continuità con il primo bimestre, ci confrontiamo con il lato più umano di Cristo, quello delle emozioni, e lo facciamo rileggendo sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista biblico alcuni passi in cui Gesù manifesta apertamente i suoi sentimenti (rubriche Arte e immagine e Navigare dentro la Bibbia).
Costruiamo anche questo bimestre un agamografo che, visto il periodo, sarà dedicato alla nascita di Gesù (rubriche Faccio e imparo e Passo passo).
Ancora, nella rubrica Disegnare la parola scopriamo la dracma, un’altra moneta utilizzata ai tempi di Gesù, che aveva un significato simbolico più ampio che andava oltre il mero aspetto economico.
Nelle sezioni LIM e Una storia in busta continua il viaggio attraverso storie e leggende provenienti da lontano. In questo bimestre ci confrontiamo con un’intrigante vicenda nigeriana.
Infine, entriamo nel santuario di Notre Dame de la Guérison, in Valle d’Aosta, un piccolo gioiello di misticismo amato anche dai papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. (rubrica Luoghi dello spirito)

Buon lavoro!
Elisabetta Marchetti