• Editoriale novembre - dicembre 2025

 

Editoriale

Cari insegnati, ben ritrovati.

Riprendono le pubblicazioni di Raggi di Luce online, che a partire da questo mese avranno il taglio mensile, come già collaudato lo scorso anno scolastico.

Nell’uscita di novembre troverete quattro rubriche. La prima, Arte e immagine, inquadra un brano del vangelo riportato dal solo Matteo: la fuga in Egitto. Per una lettura più immediata, affianchiamo al brano la tela del Beato Angelico raffigurante la Sacra famiglia in fuga.
Nella rubrica Testimoni di fede incontriamo la figura di papa Silvestro, il primo papa a governare la chiesa dopo le persecuzioni cristiane e, insieme lui, riscopriamo un aneddoto della sua biografia: la sconfitta del drago, metafora del male.
Nella scheda Navigare dentro la Bibbia affrontiamo il tema del matrimonio ebraico, facendo una rapida ma esauriente comparazione tra il matrimonio al tempo di Gesù e una celebrazione odierna.
Infine, nella sezione Io, reporter! ci occupiamo in classe dell'argomento della solidarietà e dell'amicizia rivolte indistintamente a tutti.

L'uscita di dicembre  coincide con il periodo natalizio e ci invita a riscoprire la luce che nasce nelle piccole cose e nelle relazioni che costruiscono la nostra comunità educativa. Di seguito gli argomenti toccati.
Nella sezione Disegnare la parola conosceremo tre figure importanti appartenenti ai gruppi religiosi della società in cui viveva Gesù: il levita, il sacerdote e lo scriba.
Nella rubrica Luoghi dello spirito viaggeremo per le strade di Betsaida, l'antica cittadina nella quale Gesù ha compiuto alcuni dei suoi miracoli più importanti.
Nella scheda LIM troveremo un ulteriore approfondimento sulla città di Betsaida.
Infine, faremo poi una puntata in Messico alla scoperta della Vergine di Guadalupe e della tilma, il mantello, che porta impressa la sua effigie (Rubrica Musica).

Buon lavoro!
Elisabetta Marchetti